ROME-Tiber.jpg

Troppe cose da vedere

Roma

Scelte vitali per giorni finiti

Allora, da dove cominciare...

Penso che un americano

a Roma debba  cominciare col riconoscere la Fontana di Trevi (come nel film di successo romantico in Technicolor del 1954 girato qua e là in Italia). "Fallo mio" davvero. Se una trama del genere fa per te, non per me, non credo, l'aura di mistero e meraviglia è qui a palate. Qual è il ROMANCE nella sua essenza, vero? Aggiungi prove inesauribili di una storia significativa e inizia l'inevitabile fascino.

Passando alla storia sanguinosa  che ogni bambino in età scolare conosce leggendo di Spartacus o di Quo Vadis (o almeno vedendo o ascoltando dettagli macabri di tali cose al cinema).... Il Colosseo di Roma porta sicuramente ombre cruente al suo interno, giù in le stanze e i corridoi dove combattenti professionisti così come i cristiani meditavano, ciascuno, sulla loro fine mortale in rapido avvicinamento.

 

Probabilmente non c'era più ripugnanza nell'assistere a tali epopee di vita e morte nella propria città romana, allora, che dare a Johnny o Sally un quarto di dollaro per vedere lo spettacolo dei cowboy del sabato mattina in centro, dove gli amici si incontreranno e avranno qualcosa di cui parlare a scuola la prossima settimana. È sicuro e divertente.

ROME-Coliseum-sepia.jpg
ROME-Forum.jpg
ROME-Trevi.jpg

Poi il mercato in cui venivano trattati gli affari quotidiani, dalla vendita di schiavi o tessuti o spezie o carne, alla terra. Qui si scambiavano pettegolezzi, si vedevano le mode e circolavano voci politiche. Pensa a toghe, tuniche e sandali.

 

E tutti parlavano correntemente il latino classico (o forse semiclassico), discutendo di prezzi, feste, quali divinità stavano diventando popolari e quali passé.

L'idea di noleggiare la mia bicicletta, per percorrere la Via Appia (in figura) è un desiderio, ovviamente. Un tempo che si estendeva per centinaia di chilometri da Roma più o meno verso sud-est, questa antica carreggiata definita è ancora conservata come un vasto e lussureggiante parco storico, fiancheggiato da monumenti fatiscenti e minato in profondità da catacombe lungo il percorso. Si spera che le biciclette disponibili lo faranno avere pneumatici grandi e comodi. I ciottoli sono panoramici ma si sentono duri ancora e ancora. E di nuovo.

Ahia.

A proposito di catacombe ... Ci sono molti di questi labirinti di tunnel casuali nella zona: vasti corridoi con nicchie orizzontali a misura d'uomo scavate in ogni parete. Voglio visitare almeno uno di questi, per un po'.

ROME-Catacombs-2.jpg
ROME-Catacombs-1.jpg
ROME-Appian-Way_edited.jpg

Per qualche motivo fotografie e video potrebbero non essere presi all'interno di questi venerabili santuari. Quale regola rispetterò, anche se allo stesso tempo cercherò di acquistare in loco elementi visivi ufficialmente autorizzati.

ROME-Mammertine-prison-fresco.jpg

Oggi esistono almeno due chiese anglicane a pochi passi dal mio appartamento riservato. A cui mi piacerebbe molto assistere e adorare entro, probabilmente un tempo canonico: questo è, dopo tutto, uno dei veri e propri crocevia principali della chiesa apostolica. Vale la pena riconoscere mentre sto visitando qui.

Clock-tower-for-UF.jpg

une fois encore