BTN-Rome.jpg

Più della

Roma

città eterna

Anteprime

Tiberio e Caligola (Il secondo e il terzo imperatore di Roma) sono associati a questa villa. Il I secolo d.C. fu un'era di turbolenza, inganno, tradimento, delusione e forse depressione personale tra i governanti dell'impero. Certamente era un periodo abbastanza caotico per essere vivi. Uno degli imperatori più consistenti fu Tiberio. Fu subito seguito da uno degli esemplari più bruschi e barbari della follia capricciosa, Caligola: "stivaletti".

Ho accennato prima alla Via Appia. Ecco un piccolo film acciottolato da video recuperati da online. Ovviamente tagliato e con colori migliorati, ma nel complesso mostra un'eccellente ripresa. Dal punto di vista del drone che sta generando questo filmato, questa vasta riserva storica sembra un vasto lotto vuoto, con alberi che crescono dove è capitato di germogliare ed erbacce ovunque. Non è una cattiva analogia, tranne per il fatto che questo pezzo di proprietà abbandonato mostra ville, colombari e catacombe risalenti a ben 2300 anni.

Che se si può mettere al sicuro una bicicletta, può essere esplorata liberamente. Porta un picnic.

Tiberius---Caligula.jpg

Le chiese sono qui a Roma, e altre chiese. Queste foto mostrano alcuni dei mosaici del V secolo in Santa Maria Maggiore, una delle più antiche di Roma. La struttura che si vede dalla strada è stata ampiamente modificata e fatta sembrare, beh, più pratica che elegante, in modo da non sospettare mai la storia che ancora si aggrappa alle pareti all'interno.

Sotto l'edificioe c'è un grande progetto archeologico che è stato avviato silenziosamente per anni. Ha scoperto (letteralmente) millenni di occupanti e funzioni passate proprio in questo sito. Prego che sarà aperto alle visite.

E non scherzo, questa è la revisione della basilica della metà del 18° secolo. Fortunatamente l'interno rimane illeso.

Forum-w-Luminar.jpg
Santa-Maria-Maggiore-2nd.jpg
Santa-Maria-Maggiore.jpg

Di nuovo al Foro Romano in almeno due giorni diversi, il primo con un tour a piedi "senza suggerimenti" e il secondo più lentamente per digerire concetti ed elaborare fatti che mi sono stati appena raccontati. Così tanti, molti strati di storia si nascondono dietro queste colonne e archi di pietra e fondamenta fatiscenti.

Dentro e fuori il St Paul's Within the Walls (episcopale) a Roma, dove mi piacerebbe assistere a un servizio funebre. Il luogo sembra non trasmettere l'esuberanza o la stravaganza nemmeno della più umile basilica RC qui intorno, ma è comunque elegante.

St-P-dome.jpg
St-P-exterior.jpg
Cozy-Kitchen-table.jpg
Roma-apartment-facade.jpg

È un normale condominio lassù, eppure la sua ordinarietà fa parte dell'attrazione: ecco come e dove vivono i romani, in generale. Una delle mie finestre è aperta, in alto a sinistra (sopra). E il tavolo luminoso e di design qui ha tre tazzine da caffè: una per me e....

Dormire al chiuso a Roma..

Clock-tower-for-UF.jpg

une fois encore