Old-Town-across-river.jpg

Ventimiglia

Ventimiglia-old-town-street.jpg

Un Overnite memorabile

mercoledi - giovedi

26-27 ottobre

In viaggio da Levanto nella Liguria italiana fino al fiume Rodano e ad Avignone, è un viaggio via terra troppo lungo per essere completato in un solo giorno, almeno troppo lungo, se si vuole evitare di essere intorpiditi dall'enorme massa di ore di treno, sferragliando ( o semplicemente vibranti, se sono nuove unità veloci) lungo binari infiniti e tortuosi. Inoltre, lo snack bar del treno ha solo tanti vini in vendita. Quindi fai una pausa rinfrescante a Ventimiglia.

Ce ne sono due distinti città qui, ognuna sulla propria sponda del fiume Roya. Est è la nuova area, che si irradia dalla stazione ferroviaria. Qui vivono mercati alimentari, negozi alla moda e un gigantesco bazar settimanale all'aperto che attira visitatori di beaucoup dalle vicine città francesi. Locale commerciale ma piacevole da attraversare, sulla strada per...

 

Il centro storico, che si riversa giù per una collina,  i cui edifici si sostengono l'un l'altro con archi estesi. Sembra essere pieno di cittadini vivaci e amichevoli, abbastanza felici di avere tubi esterni che scorrono ovunque fuori dai muri di pietra. L'effetto si sposa bene con lenzuola e vestiti appesi lì, con vari gradi di asciugatura.

Avrai voglia di fermarti a un tavolo e goderti un bicchiere di vino locale. Lo so, fallo.

Scelte difficili, molte delle quali, da fare per come trascorrere meglio il tempo qui. Nell'accogliente camera del B&B? Picnic in spiaggia?

Ventimiglia-B&B.jpg

O vagare di nuovo (guarda il video sotto) per le strane stradine del centro storico su quella collina?

Nella tarda mattinata successiva ci aspettano molte altre ore, su un viaggio in treno verso

 di oggi

Clock-tower-for-UF.jpg

une fois encore