I Get Around

Cinque-Terre-Toes.png

Levanto

Vago (v.i.)

All'altra estremità delle Cinque Terre, a tutti gli effetti, la più lontana da Levanto nello schieramento dei paesi, c'è La Spezia. Sebbene sia un po' meno turistica dei suoi vicini più pubblicizzati lungo la costa, questa città ha un carattere tranquillo e vivace: sicura di sé, impegnata nelle attività quotidiane di essere una comunità di residenti le cui generazioni hanno prosperato qui.

Abbiamo trascorso una settimana qui, abbastanza felicemente, alcuni anni fa.

Come in molti centri cittadini in Italia, scoprirai che i modelli delle strade sono stati modellati per adattarsi alla vita reale vissuta qui. C'è molto spazio per camminare, separato dai pericoli di auto e camion sempre presenti. Un modo rinfrescante di fare una città.n Italy, you will find the street patterns have been shaped to accommodate actual lives being lived out here. There's plenty of room to walk, separated from the hazards of ever present cars and trucks. A refreshing mode of doing a city.

 

Seducente, persino, per un americano in visita.

O amerai o odierai il sistema ferroviario qui. E' il modo più diretto ed economico per arrivare ovunque lungo la costa ligure. L'alternativa pratica in California, ovviamente, sarebbe quella di far esplodere la dinamite sulle montagne intermedie e consentire il versamento di autostrade a cinque corsie per l'intera lunghezza.

Grazie a Dio, almeno qui hanno prevalso le persone poco pratiche.

 

Portovenere view.jpg

Portovenere (sì, il Porto di Venere) è un sobborgo tony come suggerisce il nome. I negozi e le piazze ricche di denaro fanno cenno al confine settentrionale dell'ingresso del porto di La Spezia. Ed è bello; molti traslocatori e agitatori dell'era romantica svennero qui; PB Shelley è annegata in queste acque. Il Golfo dei Poeti chiama ancora.

Passando arrancando tra i negozi Tabacchi con i loro infiniti scaffali di cartoline e ricariche per cellulari, oltre i ristoranti sul marciapiede i cui aromi avrebbero dovuto essere brevettati decenni fa... oltre la più carina piccola boutique di borse nell'edificio all'angolo, persino l'entroterra selvaggio o semiselvaggio attende. Sentieri, chilometri, molti con parti ripide e tutti con viste spettacolari che possono essere godute solo quando ci si avventura in avanti.

Queste piccole barche dondolano e fanno cenno di prua all'infinito nel porticciolo di Manarola. Le loro voci gentili mi parlano. Parole felici.

Clock-tower-for-UF.jpg

une fois encore