Cinque-Terre-Toes.png

Levanto

Voglio Andare Fino

​Una costa magra e ondulata è una delle prime cose che si nota all'arrivo. I luoghi di interesse tendono a trovarsi vicino all'acqua, lungo questo imprevedibile margine della Liguria. Tutte le rotte correranno a nord-ovest (più o meno) o verso sud-est (anche più o meno) di dove ti trovi. Quindi, come arrivare in modo efficiente da qui a lì?

Il primo è il sistema ferroviario italiano, che è economico e affidabile, abbastanza veloce e ha i freni più cigolanti che si possano immaginare. Non attraversare mai quell'imperiosa linea gialla finché quel colosso d'acciaio non si è fermato completamente.

Italy-No-Cars.jpg

Ma ci sono opzioni da godere, mentre ci si sposta.

 

Una cosa che non fai in ogni caso, è guidare. Strade strette e posizionate casualmente seguono i contorni tortuosi del terreno e una volta arrivati ​​al villaggio successivo non c'è davvero posto per parcheggiare. Legalmente.t any rate, is drive. Randomly placed, narrow roads follow the tortuous contours of the land  — and once you get to the next village there is really no place to park. Legally.

 

Ma il mezzo di trasporto più divertente tra i paesi della costa ligure è il taxi acqueo. Queste potenti navi ruggiscono là fuori, oltre le scogliere, saltando da una piattaforma di atterraggio all'altra. Anche se molto più costoso del treno, vale comunque la pena utilizzare questa modalità almeno una volta, se non altro per vedere i promontori (con occasionali edifici colorati apparentemente super-incollati alle scogliere) dalla distesa del Mediterraneo.

Water-taxi-1.jpg
Water-taxi-3.jpg
Water-taxi-2.jpg

Forse il treno ti porterà qui.

Poi c'è il camminare. E cosa si può dire contro la sana pratica di semplicemente arrancare lungo i marciapiedi e le stradine acciottolate e i sentieri che abbracciano le colline o l'oceano, con i propri piedi? Alcuni dei ricordi migliori e più vividi di cose meravigliose lungo il percorso non possono essere raccolti in nessun altro modo.

Clock-tower-for-UF.jpg

une fois encore